Condividi:
«Indietro
SVC43

Come organizzare le vacanze estive senza risentire della crisi

Alle ferie, in un’epoca che ci costringe a tagliare su tutto, non vogliamo rinunciare. E allora cerchiamo di scoprire come concederci una pausa dalla routine senza spendere una fortuna.

MEZZO DI TRASPORTO: L’autobus è al momento il mezzo di trasporto più conveniente, ma viaggiare in autobus se la tratta è troppo lunga può essere davvero scomodo, per questo lo consigliamo solo se il tragitto non dura più di sette ore. Per avere un’idea di costo un viaggio sulla tratta Roma Cariati con la compagnia Ias autolinee iasautolinee.it  costa 35,00 euro.

Chi preferisce l’auto ed ha una naturale propensione alla socializzazione può optare per un nuovo sistema di viaggio comodo ed ecologico, che permette tra l’altro anche di intrecciare nuove amicizie: si chiama ”covoiturage” e consiste nel trovare sui vari social network o motori di ricerca persone che debbano percorrere lo stesso vostro tragitto, nello stesso giorno, in modo da dividere i costi di viaggio, inquinare meno e risparmiare.

Questo nuovo metodo, già molto diffuso in Europa, potrebbe destare un po’ di timori, specie se si viaggia da soli, ma è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento per dissolvere ogni titubanza e sentirsi più sicuri: sui siti specifici che offrono questo tipo di servizio noterete che ogni iscritto viene votato dalle persone con cui ha già viaggiato, unitamente ad una descrizione specifica del conducente; è importante scegliere una persona che abbia già diversi voti positivi e che non sia alle prime esperienze come voi. E’ possibile anche entrare in contatto con il conducente, magari prendere un appuntamento per conoscersi prima della partenza. L’ideale sarebbe compiere quest’esperienza insieme ad almeno un’altra persona amica, in modo da partire con uno stato d’animo più sereno. L’alternativa all’auto e all’autobus sono il treno ed i voli low cost. 
Parlando di voli low cost da Giugno verranno attivati nuovi voli che collegheranno Crotone con Torino Bergamo e Venezia a partire da 19,90 euro. Per poter approfittare di queste convenientissime tariffe è necessario prenotare con largo anticipo su http://www.aeroporto.kr.it. Appena trovate l'occasione, non lasciatevela sfuggire perché, salvo last minute occasionali, i prezzi vanno rigorosamente a salire nel tempo. Un altro trucchetto prezioso per non pagare molto è non imbarcate il bagaglio nella stiva. Utilizzate piuttosto come bagaglio a mano un trolley delle dimensioni massime consentite e... con un po' di organizzazione ed economia portate solo lo stretto indispensabile. Vedrete che sarà sufficiente per la vostra vacanza.

TIPOLOGIA DI VACANZA:Una volta trovato il mezzo più confacente alle vostre esigenze passiamo al tipo di vacanza più indicato. Può sembrare un concetto scontato ma è bene sottolinearlo: viaggiare durante la bassa stagione, se è possibile, aiuta a partire già da tariffe molto agevolate.

La tipologia più economica, specie in bassa stagione, qui al Vascellero Club Resort è la formula residence, infatti i nostri bungalows hanno una capienza di massimo 4 persone e vengono affittati settimanalmente. Per fare un esempio nella settimana dal 1 settembre all’8 settembre una bungalows dotato di angolo cottura e 2 bagni, occupato da 4 adulti verrà a costare 121 euro a persona per l’intera settimana. Un prezzo pienamente accettabile se si considera che include anche tutti i servizi compresi nella tessera club, tra cui l’animazione il servizio spiaggia e la piscina.