Condividi:
«Indietro
DSC0032a

In vacanza con il cane

Partire per le tanto attese ferie con il proprio cane è possibile, e condividere la vacanza con il fidato amico la rende ancora più bella. L’importante è osservare alcuni semplici accorgimenti
prima della partenza è consigliabile portare il proprio animale dal veterinario, per verificarne lo stato di salute, e riporre in valigia il libretto delle vaccinazioni o il passaporto veterinario
Durante il viaggio è buona norma non lasciare l’animale da solo in auto anche per brevi periodi di tempo, in quanto potrebbe correre seri rischi di disidratazione. Se non potete farne a meno assicuratevi che i finestrini della vettura siano sufficientemente aperti e che l’auto sia posizionata all’ombra. Inoltre sono consigliate soste frequenti, in modo da permettere al cane di bere e di muoversi un pò. 
Se viaggiate in aereo sappiate che ogni compagnia ha le proprie regole sul trasporto di animali, e che ogni aereo ne accetta uno solo. Esso, se il suo peso è inferiore ai 10 kg, può viaggiare col padrone all’interno del trasportino. Prima di far uscire l´animale dalla gabbietta, è necessario richiedere il consenso del pilota e degli altri passeggeri. I cani di dimensioni maggiori devono invece viaggiare nella stiva; unica eccezione sono i cani guida, se muniti di museruola. 
In treno è possibile viaggiare con gatti o cani di piccola taglia, sempre se collocati all’interno di un trasportino. Il costo del biglietto per il proprio animale corrisponderà al 60% dell’importo di un biglietto di seconda classe.
Anche in vacanza il guinzaglio è un accessorio fondamentale per voi e per il vostro Fido, perché vi permette di andare a spasso senza rischiare che il vostro cane si cacci nei guai. 
E se durante la mattinata si ha l’abitudine di uscire lasciando l’animale in camera da solo, è opportuno preventivamente concordare con la governante l’orario per il riassetto della stanza: in questi momenti infatti la porta della camera rimane aperta, ed il cane, attratto dal nuovo ambiente o da un odore particolare, potrebbe uscire e smarrirsi.

Diverse sono tutte le altre problematiche che afferiscono al rispetto dell’altrui serenità; molte persone infatti, pur non avendo paura dei cani non li amano, e possono non avere piacere all’idea che un animale sia a poca distanza da sé, per igiene o semplicemente per tranquillità. Detto ciò abbiamo potuto verificare che spesso non è il cane ad essere un problema ma il suo conduttore che non si compenetra nel bisogno di calma degli altri e nelle diverse percezioni di sicurezza.  Capiamo che talvolta tale fastidio è poco comprensibile e poco giustificato, ma non possiamo certamente sindacare su ciò, mentre possiamo evitare, con le dovute accortezze, di infastidire l’altrui sensibilità. Per tali ragioni purtroppo siamo stati costretti a non consentire ai cani la sosta nelle aree comuni (il solarium oppure il ristorante a bordo piscina; i cani sono invece ben accetti al MareLuna, il ristorante sulla spiaggia). Ci sono poi i divieti di legge, come quello secondo il quale i cani non sono ammessi negli stabilimenti balneari; ma questo, con l’enorme spazio libero che affianca la nostra spiaggia riservata ed attrezzata, si risolve con estrema facilità. Certo è che, se chiedete ad un veterinario se sia salutare per il vostro cane trascorrere ore in spiaggia al caldo torrido, la sua risposta sarà certamente negativa. Un’area dove il vostro Fido si divertirà un mondo è il boschetto che unisce il villaggio al mare: qui potrà scodinzolare in allegria, anche senza guinzaglio perché lo spazio verde è recintato ed il vostro amato cane non correrà alcun pericolo.

Ciò detto, qui al Villaggio Vascellero è una gioia avere turisti a quattro zampe; noi siamo cinofili da più generazioni ed accogliere il fedele amico dell’uomo nel nostro Resort è la cosa più semplice e gradita che possiamo fare. Rimane però la suspense relativa al buon senso e alla capacità dei conduttori di gestire al meglio il cane, evitando che quest’ultimo crei problemi agli altri ospiti oltre che alla gestione della nostra struttura.